visitatore numero
contatore


Produzione armi

La DR-15 Custom punta a dare al cliente la possibilità di avere armi configurate in base alle sue esigenze. Siamo specializzati principalmente nella produzione ed assemblaggio di carabine, pistole e conversioni sulla piattaforma AR-15 ed AR-10.
Per le nostre realizzazioni impieghiamo esclusivamente componentistica di elevata qualità prodotta in USA, Italia ed Europa nel rispetto delle caratteristiche dimensionali previste dalle tolleranze Mil Spec del progetto originale in modo da garantire la massima intercambiabilità con tutte le armi che rispettano questo standard.
La massima varietà di scelta nella tipologia dei componenti e nei marchi disponibili, punta a dare la al cliente la possibilità di scegliere configurazioni di ogni tipo; da quelle riproducenti nella maniera più fedele possibili armi d'ordinanza, a quelle custom studiate per impieghi specifici agonistici ed amatoriali.
Il comune denominatore di tutte le realizzazioni è garantire la massima qualità, affidabilità e funzionalità dell'arma indipendentemente dall'impiego a cui è destinata. 


CANNE
Per le nostre armi scegliamo prevalentemente canne con trattamenti interni ed esterni QPQ Nitride e controllo finale MPI per garantire la massima resistenza, durata e precisione. In base alla lunghezza ed al calibro sono disponibili con profilo tipo governament, gunner o heavy fluted.
In base al calibro, lunghezza e profilo ogni canna avrà prese gas calibrate su misura che garantiscano un un funzionamento ottimale dell'arma senza problemi di timing.
A scelta del cliente è possibile comunque montare canne di altro genere, con profili diversi e caratteristiche diverse, da quelle a profilo bull di tipo ultramatch in faccio inox a quelle cromate internamente. 
In base alle necessità del cliente si possono individuare e scegliere le tipologie più adatte di canna, con le lunghezze piu adatte e tipi di finitura ottimali. 
In rispetto delle normative vigenti le canne delle pistole semiautomatiche  possono avere un lunghezza massima di 300 mm , mentre quelle delle carabine possono avere una lunghezza minima di 300 mm. In base al calibro e tipologia sono disponibili varie lunghezze, con prese gas diverse, caratteristiche diverse di volata e cameratura. 


circolare ministeriale 23-04-2015 .

CALIBRI

La Dr-15 Custom mira a soddisfare tiratori di ogni tipo offendo armi camerate sia nei calibri standard più diffusi a quelli più “esotici".
Tra calibri da pistola disponibili vi sono: 9x21, 9 para, 40SW, 45 ACP, mentre tra i calibri da arma lunga vi sono: 5.56x45, 308 Winchester, 6.8SPC, 300 AAC Black Out, 7.62x39, 5.45x39**, 5.7x28,  6.5 Grendel, 6.5 Creedmoore, 12.7x42 , 338 Spectre, 375 Socom e 458 Socom. 

Per tutti calibri proprietari impieghiamo canne ed otturatori realizzati da produttori USA in possesso di dati e licenze fornite dagli sviluppatori dei calibri e non realizzate col procedimento di reverse engineering adottato a volte.
Per tutte le realizzazioni in calibri poco diffusi o di difficile reperibilità sarà premura fornire al cliente oltre al supporto tecnico necessario; tutte le informazioni su munizione, caratteristiche balistiche e reperibilità dei componenti per ricarica e la manutenzione..


* i calibri 9para, 5.56x45, 5.7x28, 308, 7.62x39 ed il è disponibile per il mercato italiano solo nelle armi lunghe. L'elenco completo dei calibri non consentiti su armi corte è presente sul sito del Banco di Prova Nazionale di gardone Valtrompia.
** si ricorda che il calibro 5.45x39 indipendentemente dalle quote riportate nella scheda CIP sebbene per arma lunga non rientra nei calibri atti ad impiego venatorio e rientra quindi nelle 200 munizioni detenibili per arma comune corta come specificato nella circolare ministeriale 23-04-2015 .



I RECEIVER
per quanto riguarda la scelta di upper e lower receiver si va dai normali forgiati in alluminio 7075, a quelli ricavati per lavorazione dal pieno in 7075 e 6061, sia di tipo classico che con astina guardamano monolitica.
Le finiture superficiali comprendono la classica anodizzazione di colore nero opaco, finiture CeraKote, finiture con trattamenti superficiali con lubrificanti a secco, finitura con texture personalizzate.
I nostri reciver prevedono già di serie i grani a carico regolabile di pensionamento per ridurre i giochi che possono andare a curarsi con l'utilizzo tra upper e lower.



OTTURATORI E PORTA OTTURATORI
I modelli scelti per le nostre realizzazioni presentano trattamenti superficiali nichel boron di alta qualità atti a garantire la massima resistenza all'usura nel tempo ed un funzionamento ottimale grazie alla scorrevolezza ed alla scarsa adesione di residui di sparo garantite dalla finitura.
Sono comunque disponibili altre tipologie di componenti, che vanno da quelli extra leggeri ad alte prestazioni in lega di titanio ideali su armi per tiro dinamico, a quelli con finitura standard tipo Mil-Spec.


CONVERSIONI ED ARMI COMPLETE
Realizziamo sia armi complete che conversioni in tutti calibri tranne che per il 458 socom, ed il 12,7x42 che sono disponibili solamente in conversioni per carabina e pistola .
In caso si opti per una conversione, è bene specificare il produttore dell'arma su cui andrà montata. Non tutte le aziende specialmente quelle al di fuori degli stati uniti realizzano dei receiver che rispondono appieno alle tolleranze previste dal progetto originale. Potrebbero quindi non essere compatibili al 100%  e richiedere degli aggiustaggi, che richiederanno l'invio del proprio lower. 
Tutte le conversioni realizzate sono complete di otturatore e porta otturatore; anche se gli standard dimensionali delle tolleranze sono rispettati è sempre sconsigliabile invertire gli otturatori di armi diverse specialmente se hanno gia sparato; i diversi stadi di usura dei pezzi potrebbero portare a dei problemi.

E' nostra premura ricordare che:

-le conversioni sono parti di arma e vanno denunciate, ma non fanno cumulo per quanto riguarda i numeri di detenzione.
-le conversioni in base alla lunghezza di canna sono per arma lunga (canna di lunghezza uguale o superiore ai 301 mm) oppure per arma corta ( canna di lunghezza uguale o inferiore ai 300 mm); montare una conversione per pistola su di un arma lunga o viceversa è vietato e costituisce reato di alterazione d'arma,
-sono alcuni calibri sono vietati su armi corte e conversioni per arma corta. Tra questi vi sono 223/5.56, 308w, 7.62x39, 5.45x39, 9para. Per vedere la lista completa dei calibri vietati su armi corte consultare il sito del Banco Nazionale di Prova.